Non è un paese per giovani Film Trailer iVid TV

Stasera in TV Film Non è un paese per giovani

DATA USCITA: 23 marzo 2017
GENERE: Drammatico
REGIA: Giovanni Veronesi
CAST: Filippo Scicchitano, Giovanni Anzaldo, Sara Serraiocco, Sergio Rubini,Nino Frassica

“Non è un paese per giovani” è il nuovo film di Giovanni Veronesi, girato tra il Salento e Cuba, in uscita il 23 marzo; nel cast Filippo Scicchitano, Giovanni Anzaldo, Sara Serraiocco, Sergio Rubini e Nino Frassica.
Leit motive della pellicola è il racconto del precariato dei ragazzi italiani che, non avendo speranze ed aspettative di vita, emigra in un altro Paese, alla ricerca soprattutto di soddisfazioni personali.
La tematica al centro del film è proprio quella, non di “cervelli” in fuga, ma di tanti ragazzi giovani, under trenta, con aspirazioni anche di più basso profilo, che non riescono a trovare una dimensione nel loro Paese, delusi, mortificati, senza aspirazioni, e costretti ad una decisione coraggiosa per realizzare i loro sogni, di essere liberi, pensanti, e capaci di intraprendere una qualsiasi attività che abbia il senso della vita, dell’impegno, del lavoro.
Il film nasce dall’esperienza del regista, tratta dalla collaborazione radiofonica condotta ogni giorno su Radio 2, nella quale ogni giorno ha vissuto contatti con ragazzi italiani emigrati all’estero per farsi raccontare lavoro ed esperienze, così come del perché la fuga dall’Italia.
Non è un caso se il film inizia con i titoli di testa accompagnati da interviste a ragazzi italiani emigrati all’estero per cercare lavoro, anche quello più umile che però appare in grado di dare dignità alla persona umana.
La pellicola di Veronesi affronta proprio la scottante problematica di una generazione persa, quella generazione di ventenni che vive male in un Paese senza prospettive, e che vede, come unica soluzione, quella di espatriare, per cercare di coronare i propri sogni all’estero.
Proprio i sentimenti descritti muovono Luciano (Giovanni Anzaldo) e Sandro (Filippo Scicchitano), due personaggi caratterialmente diversi, che si sono conosciuti in un ristorante in qualità di camerieri demotivati, in quanto entrambi mossi da aspettative diverse, ad imbarcarsi in un coraggioso viaggio a Cuba, mitica terra, sospesa tra un contraddittorio passato di povertà e un imprescindibile futuro dettato dalla globalizzazione. I due personaggi, insoddisfatti dalla vita di tutti i giorni, non esitano a raggiungere Cuba, con l’intenzione di aprire lì un ristorante italiano che, grazie alle nuove ma limitate concessioni governative, sembra poter offrire ai clienti il wi-fi, ancora raro sull’isola. Un’avventura in cui vengono affiancati dalla strana Nora (Sara Serraiocco) che li accompagnerà in questo viaggio in cui si racconta la tenacia e la liberazione di una generazione che, anche se privata del suo luogo di origine, riesce a diventare “grande” senza lasciarsi spegnere.
I Negramaro firmano la colonna sonora di questo viaggio.

About The Author
Viblix TV

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>