Stasera in TV Film Viblix presenta il film Piccoli Crimini Coniugali
Stasera in TV Film Piccoli Crimini Coniugali
Regia: Alex Infascelli
Genere: drammatico
Cast: Sergio Castellitto, Margherita Buy
Dal 6 aprile è nelle sale cinematografiche il nuovo film di Alex Infascelli, “Piccoli Crimini Coniugali”, tratto da un libro di Eric-Emmanuel Schmitt, con Margehrita Buy e Sergio Castellitto, chiamati ad interpretare i due protagonisti principali che danno voce ad una coppia sull’orlo del collasso.
Il film, fedele all’omonimo romanzo da cui trae spunto, dà voce ad una spietata riflessione sulla vita di coppia, per merito della sapiente interpretazione dei due attori protagonisti che, all’indomani di un incidente accaduto ad uno di loro, si ritrovano a rivivere il rapporto di coppia, litigando sul significato del matrimonio e sul che cosa voglia dire invecchiare insieme.
Gilles e Lisa sono una coppia come tante, che si ritrova ormai da quindici anni a vivere insieme in un apparentemente tranquillo menage familiare. Dopo aver subito un incidente domestico dai contorni misteriosi, Gilles, intellettuale e scrittore di romanzi gialli, fa ritorno a casa, dall’ospedale, privo di memoria. Non ricorda nulla e non riesce neanche più a riconoscere la moglie, alla quale tuttavia si affida per cercare di riappropriarsi della propria identità e del loro vissuto comune. Tuttavia, il percorso riepilogativo di Lisa per tentare di ricondurre alla memoria il marito si trasforma in un serrato botta e risposta, in una lotta senza esclusioni di colpi, in un duello psicologico che condurrà i due ad interrogarsi sul valore e sul significato del loro vivere insieme.
Via via che, attraverso i racconti di Lisa, sono riportate alla luce informazioni e vicende dimenticate, molte cose, infatti, non tornano a Gilles, il quale si ritroverà al cospetto di rivelazioni sorprendenti, rancori, gelosie, fraintendimenti mai chiariti.
Attraverso il dialogo serrato ed i continui colpi di scena viene messa a nudo una realtà cruda, fatta di rivalità e antagonismo, in luogo della passione e complicità di cui la coppia credeva di nutrirsi quotidianamente.
Stasera in TV film Piccoli Crimini Coniugali ci riconduce, pertanto, ad un thriller coniugale, in cui è messa allo scoperto la psicologia di un uomo e di una donna che cercano di capire come si sono persi e se sussistono le basi per ritrovarsi.
(201)