Stasera in TV film LA TENEREZZA: Trama, Attori, Storia, Trailer Video – Viblix TV Online Streaming Gratis
Stasera in TV Film LA TENEREZZA – GENERE: Drammatico
REGIA: Gianni Amelio
ATTORI: Renato Carpentieri, Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti, Greta Scacchi, Arturo Muselli,Giuseppe Zeno, Maria Nazionale, Enzo Casertano
Liberamente tratto dal romanzo “La tentazione di essere felice” di Lorenzo Marone, arriva nelle sale il prossimo 24 aprile il nuovo film di Gianni Amelio, con un cast di eccezione nel panorama del cinema italiano, rappresentato dalle figure di Renato Carpentieri, Elio Germano, Micaela Ramazzotti, Giovanna Mezzogiorno, Greta Scacchi.
Lorenzo, interpretato magistralmente da Renato Carpentieri, è un ex avvocato che vive da solo in un bel palazzo nel cuore di una Napoli borghese e benestante, diversa da quella tutti colori e caratteristiche vivaci tradizionalmente raccontata nelle pellicole cinematografiche, pur non mancando in alcune scene la fotografia di una città rumorosa ed inquieta. E’ vedovo, padre di due figli, Saverio (Arturo Muselli) ed Elena (Giovanna Mezzogiorno), con cui è da sempre in conflitto, ed ha un nipotino, Francesco, che appare essere l’unico con cui riesce a stabilire un rapporto affettivo.
Lorenzo è un uomo egoista, refrattario ai sentimenti, scostante, ruvido e riottoso, che sembra crogiolarsi nel vivere in una sorta di “isolazionismo affettivo”, dal quale non cerca minimamente di uscire per recuperare un contatto con la propria famiglia e con la vita. Qualcosa però succederà che risveglierà i più reconditi sentimenti del protagonista: è l’arrivo, nell’appartamento accanto al suo, di una giovane coppia, Fabio (Elio Germano) e Michela (Micaela Ramazzotti), con i loro due bambini, che finirà per irrompere prepotentemente nella vita di Lorenzo riuscendo a scardinare quel muro difensivo che il protagonista ha costruito attorno a sé. E’ soprattutto nel rapporto con Michela, tranquilla madre di famiglia, che Lorenzo riuscirà a ritrovare una serenità interiore e a riscoprire sentimenti messi a tacere da anni.
E’ un film duro e poetico al contempo, che affronta un tema delicato come quello del rapporto genitori-figli, evidenziando la distanza e l’incomprensione che spesso vengono a crearsi, soprattutto a seguito di un’ esistenza contrassegnata da problemi, malumori, ansie e divergenze, e la difficoltà a ritrovare una serenità interiore che consenta di indulgere a gesti semplici di affetto.
E’ il racconto di solitudini inquiete che tuttavia trovano la forza di affrontare un cambiamento, maturando la consapevolezza della necessità di rivolgersi a quella sfera di interiorità sotterrata, vale a dire la parte dedicata ai sentimenti più sottili e desueti, coma la tenerezza.
La “tenerezza” è per il regista una “medicina dell’amore”, un sentimento fatto di gesti e piccole attenzioni, qualcosa di cui il mondo, così tormentato e avaro di guide, avverte la necessità. Essa non è destinata solo alla persona che si ama, ma riflette anche il proprio modo di parlare agli altri, di rapportarsi alle cose e alle situazioni più varie.
(672)