LASCIATI ANDARE – Film Italiano | Trailer | Trama | Attori | Recensione – Viblix TV Online Streaming
Lasciati Andare Film Regia: Francesco Amato
Genere: Commedia
Attori: Toni Servillo, Verónica Echegui, Luca Marinelli, Carla Signoris, Pietro Sermonti, Valentina Carnelutti, Vincenzo Nemolato, Carlo De Ruggieri, Paolo Graziosi, Giulio Beranek, Giacomo
Commedia degli equivoci con protagonista un annoiato, pigro ed egocentrico Toni Servillo, alla sua prima prova con un genere completamente diverso da quello in cui abbiamo imparato a conoscerlo, sia in pieces teatrali che al cinema. E’ questa una commedia a tutti gli effetti, la cui attesa presso il pubblico cinematografico è stata proprio dettata dalla curiosità e dall’interesse suscitati da questa insolita performance comica dell’attore partenopeo, che appare, invero, perfettamente riuscita.
Lasciati Andare film racconta dello stravagante incontro tra due soggetti agli antipodi, distanti anni luce per carattere, indole ed occupazione professionale. Elia, interpretato da Toni Servillo, è un bravo psicanalista ebreo, severo e scostante, che con gli anni sembra tenere tutti a distanza, mostrandosi completamente distaccato ed indifferente anche rispetto alle storie e alle problematiche dei suoi pazienti.
Elia conduce una vita senza grandi emozioni, schivo, tendente per natura a non lasciarsi coinvolgere facilmente, neanche dalle persone più care come la ex moglie Giovanna (Carla Signoris), che vive nell’appartamento accanto e con cui continua a condividere piccole quotidianità e qualche serata a teatro. L’unica trasgressione che il nostro protagonista si concede, a dispetto del vuoto che gli è intorno, sono i dolci, che mangia in enorme quantità, anche durante le sedute con i propri pazienti.
Un piccolo problema di salute lo porterà a cambiare stile di vita, a mettersi a dieta e ad iscriversi in palestra dietro consiglio del proprio medico curante. E’ proprio in palestra, un mondo lontano anni luce da lui, che incontra Claudia (Veronoca Echegui), sua personal trainer, una ragazza coinvolgente, dinamica, spiritosa, eccentrica, che riuscirà a coinvolgere Elia in una serie di avventure e situazioni assolutamente bizzarre e spassose. E’ questa solarità della giovane Claudia che porterà Elia, uomo riservato, pigro, annoiato, a cambiare radicalmente vita, a provare emozioni e a guardare l’esistenza e le vicende della vita con leggerezza, serenità ed ironia.
Lasciati Andare film, nato con l’intento di rappresentare la dicotomia corpo-mente, anche attraverso il continuo confronto generazionale e di personalità tra i due personaggi principali, all’interno di una cornice assolutamente dinamica ed ironica, costituisce un inno alla vita, uno sprone a lasciarsi andare e a comportarsi in modo spontaneo e spensierato.
(388)