Film Streaming al Cinema – Stasera in TV iVid online – Chi Salverà Le Rose? di Cesare Furesi
Regia: Cesare Furesi
Genere: Drammatico
Cast: Carlo Delle Piane, Caterina Murino, Lando Buzzanca, Antonio Careddu, Philippe Leroy, Guenda Goria, Massimiliano Buzzanca, Eleonora Vallone
Data di uscita del film streaming al cinema: 16 Marzo 2017
Per la sua opera prima, Cesare Furesi ha scelto di trattare temi molto delicati, affrontando con estrema naturalezza i discorsi sulla vita, la morte, la famiglia, la malattia l’omosessualità, il gioco, ma soprattutto sull’Amore.
Nella cornice sarda di Alghero la fanno da protagonisti un’anziana coppia omosessuale e il rapporto conflittuale tra genitore e figlia. Giulio Santelia (Carlo Delle Piane) è un uomo anziano che, dimenticato il titolo di Avvocato, nella sua vita ha fatto del gioco del poker una professione, anche redditizia, contemporaneamente dedicandosi anima e corpo al suo grande amore Claudio (Lando Buzzanca).
Giulio e Claudio fanno coppia da moltissimo tempo; per restare accanto a Claudio, affetto da una grave malattia, Giulio abbandona il poker, dedicandosi all’assistenza costante all’amato compagno, cui porterà ogni mattina una rosa come pegno del suo sentimento. Si tratterà di una scelta funzionale alla continuità di un’unione che sembra essere gravemente minacciata dal progredire della malattia. Tuttavia, terminati ormai i guadagni derivanti dal gioco, Giulio si vede costretto a vendere i mobili di famiglia e a licenziare le figure che lavorano in casa, il tutto nella completa inconsapevolezza del compagno, che ignora la grave situazione economica in cui la coppia è caduta. A questo punto emerge il bisogno e l’unica risorsa sembra essere la persona con cui Giulio va meno d’accordo, la figlia Valeria, rimasta prestissimo orfana di madre, andata via da casa in polemica con la passione del padre per il gioco d’azzardo, ma in ogni caso molto vicina al compagno di lui. Valeria ha a sua volta un figlio, Marco, che sembra aver ereditato dal nonno la passione per il gioco del poker, pur non avendo ancora dato prova del medesimo talento. L’unica risorsa per riemergere dalla grave situazione economica sarà pertanto Valeria, nonostante i cattivi rapporti con il genitore, e quando Marco verrà a conoscenza delle difficoltà si renderà conto che l’unico modo per riemergere è un’ultima partita di poker, convincendo il nonno a sedersi nuovamente al tavolo da gioco. Guarda il trailer del film streaming online su iVid TV.
E’ dunque il tema della omosessualità a far da leitmotiv del film, inserendosi nella storia con delicata naturalezza, assieme all’esigenza del recupero di un rapporto genitoriale conflittuale, tema tanto attuale. Altro punto di forza della pellicola è la presenza importante di Philippe Leroy nel ruolo dell’Ammiraglio biscazziere che risolleverà l’amico dalla terribile situazione economica.
E’ una storia delicata, che racconta ed esprime la vera essenza del sentimento più nobile, antico ed enigmatico del mondo: l’Amore.
Guarda il nuovo trailer del film in streaming video online gratis stasera in TV iVid: CHI SALVERA LE ROSE
(1421)