Fast and Furious 8 Film: uno sguardo ai bolidi – Dodge Charger.
Fast and Furious 8 Film Auto. Continuiamo a dare un’occhiata ai bolidi di Fast & Furious, in collaborazione con la Redazione Motori di Viblix, Allacciate le cinture!
Nella saga Fast and Furious, un posto speciale va sicuramente alla Dodge Charger, auto icona del protagosnista Dominic Toretto, interpretato da Vin Diesel.
La Charger è una leggendaria automobile “muscolosa” (appartiene infatti alla categorie “muscle cars”), prodotta dalla casa americana Dodge in tanti modelli, sin dal 1966.
Fast and Furious 8 Film – Auto
La capostipite delle muscle cars è la Pontiac GTO, proposta nel 1964 e seguita poi da altre vetture simile di altri marchi dello stesso gruppo (la Gran Sport della Buick e la 442 della Oldsmobile). La Dodge aveva già nella sua gamma alcuni modelli che non avevano nulla da invidiare alla concorrenza, soprattutto in termini di potenza, come la Coronet, alla quale si rimporverava però un’estetica considerata troppo classica.
Pressati dalle richieste dei concessionari, il capo progettista della Dodge, Burt Bonwkamp, realizzò la Dodge Charger concept, nel 1966. La versione Concept fu realizzata per valutare l’interesse del mercato, prima di passare in produzione. I positivi riscontri nei diversi saloni dell’automobile dell’epoca permisero la nascita definitiva del nuovo bolide. I motori utilizzati erano tutti V8, da poter scegliere tra 4 versioni, con cilindrate (5,2 – 5,9 – 6,3 e 7,0!). La versione più venduta fu quella con motore da 6,3, con carburatore a quattro corpi e 325 cavalli di potenza.
Dall’epoca, si sono susseguite tre serie (l’ultima è in vendita dal 2006) e svariati modelli.
La Charger non è nuova al mondo del cinema: come non ricordare infatti la mitica General Lee usata dai cugini Duke nella serie televisiva Hazzard negli anni ’80? Si trattava della versione R/T (Road/Track), appartenente alla seconda generazione di Charger,
che proprio nel 1970 ottenne numerose vittorie nel celebre campionato Nascar.
In Fast and Furious 8 film vedremo ancora la versione Charger R/T, denominata Ice Charger e dotata addirittura di due propulsori aggiuntivi nel cofano posteriore, galvanizzata dalla guida di Dominic Toretto!
Fast and Furious 8 Film (reggia di F. Gary Grey, Attori: Vin Diesel, Jason Statham, Dwayne Johnson, Scott Eastwood, Helen Mirren, Charlize Theron, Kurt Russell, Eva Mendes, Lucas Black, Michelle Rodriguez, Kristofer Hivju, Tyrese Gibson, Ludacris) – al cinema 13 aprile 2017. Guarda il trailer su CINEMA HITS TV!
I bolidi di Fast & Furious: Dodge Charger, Lamborghini Murcielago.
(453)