Codice Unlocked Film: un attacco batteriologico alla capitale britannica
Regia: Michael Apted
Cast: Noomi Rapace, Michael Douglas, Orlando Bloom, Toni Collette, John Malkovich, Brian Caspe, Matthew Marsh
Genere: Azione
Il 4 maggio è uscito nelle sale cinematografiche italiane il film “Codice Unlocked”, con la regia di Michael Apted, che racconta di una storia di servizi segreti, terroristi, attacchi batteriologici in una città, Londra, che rappresenta, ai giorni d’oggi, un luogo di probabile bersaglio terroristico, essendo capitale europea dalle visitazioni continue da parte di migliaia di turisti. L’attualità del film risiede proprio nel fatto di rapportarsi ad una realtà che vede quotidianamente le cronache di bersagli colti da frange integraliste che cercano di affermare la propria individualità attraverso attacchi terroristici.
Protagonista del film è Alice (Noomi Rapace), agente della CIA, esperta nella conduzione di interrogatori, la quale è rimasta traumatizzata dal fatto di non essere stata in grado di bloccare un attacco terroristico a Parigi che sarà costato la vita a 24 persone, senza che lei abbia potuto fare nulla per evitare tale tragedia. All’indomani di questo epilogo, che l’aveva tenuta lontana dal lavoro a causa di un forte senso di colpa, Alice verrà ricontattata per una nuova missione, che contempla il suo intervento per scongiurare un imminente attacco terroristico che sta per abbattersi su Londra.
Durante un interrogatorio serrato, Alice riesce ad estorcere da un giovane prigioniero, membro di una cellula terroristica residente a Londra, informazioni su un prossimo attacco alla città per colpire un obiettivo americano.
La donna riferisce i risultati dell’interrogatorio a FranK Sutter (Matthew Marsh), uno dei responsabili dell’operazione, ma di lì si accorgerà di aver compiuto un grosso sbaglio, perché in realtà Sutter non è affatto chi lei pensa, ma una talpa nell’organizzazione, a cui, pertanto, la rivelazione delle informazioni carpite da Alice potrà essere di aiuto per mettere a segno l’attentato londinese. L’agente realizza di aver procurato a Sutter, senza volerlo, preziose informazioni per la realizzazione della missione terroristica ed entrerà subito in azione al fine di sventarla. Partirà per lei una corsa contro il tempo per impedire il peggio.
È un’intricata storia di spionaggio che, tra azione, tensione e imprevedibili colpi di scena, riesce a catturare l’attenzione dello spettatore, anche per l’ottimo cast che la pellicola vanta.
Accanto a Noomi Rapace, incontriamo infatti Michael Douglas, che nel film è Lasch, mentore di Alice e agente della Cia di grande esperienza; Orlando Bloom, nei panni di Jack Alcott, enigmatico veterano della guerra in Iraq; Toni Collette, l’agente M15 Emily Knowles; John Malkovich, che interpreta Bob Hunter, capo delle operazioni europee della CIA.
(312)