(25)

Cinema per Bambini – Guarda il film – Birba Micio Combinaguai

Cinema per Bambini – Guarda il film – Birba Micio Combinaguai: Regia di Gary Wang. Un film Titolo originale: Cats & Peachtopia. Genere Animazione – Cina, 2018, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 18 luglio 2019 distribuito da Notorious Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film adatto a tutti

Cinema per Bambini – Guarda il film – Birba Micio Combinaguai -Trama

Un gatto di nome Oscar vive da tempo in un grattacielo della città con suo figlio Birba. Se il padre non nutre molto interesse verso il mondo esterno e temendolo fortemente, il giovane figlio nutre tantissime speranze e aspettative per i suoi primi passi nel mondo esterno. Un giorno, l’esistenza monotona del padre e del figlio è turbata dall’arrivo di un terzo animale domestico, un pappagallo di nome Mac. Mac, che ha avuto molte case, prende immediatamente in giro Oscar sulla sua ignoranza del mondo esterno. Per salvare la faccia, Oscar racconta la storia di Miciolandia. Afferma che Miciolandia è un paradiso per gatti situato su una montagna sull’altro lato del fiume Yangtze. Birba si chiede ingenuamente se sua madre potrebbe essere a Miciolandia.. Incapace di dirgli la verità, Oscar mente e gli dice che è lì. Questo motiva Birba a tentare l’epico viaggio alla ricerca del paradiso dei felini.. Mentre si reca lì, viene intrappolato nei composti di una fabbrica di sculture di vetro, un luogo descritto come “facile da entrare, impossibile da uscire” dalla fauna locale. Oscar e Mac partono con ansia dopo Cape per cercare di riportarlo a casa, con Oscar che deve affrontare la sua paura degli spazi aperti.

Ed è qui che inizia l’avventura. Il padre non si perderà d’animo e farà di tutto per seguire e ritrovare il suo piccolo giovane figlio. Per trovare suo figlio, Oscar deve superare la sua paura e riconciliarsi con il suo passato, con l’aiuto di una pappagallina di nome Mac.

Questo film made in China sembra volersi ispirare a successi ben noti al grande pubblico occidentale. Quando si pensa alle avventure alle quali sarà chiamato Oscar per ritrovare il suo curioso ed irrequieto figlioletto, come non pensare alla ricerca di Nemo? La trama dunque è abbastanza scontata e l’animazione è molto semplice rispetto a quelle a cui siamo abituati. C’è da dire però che questo film propone uno spessore diverso agli spettatori con numerosi spunti di riflessione sul passato, la voglia di superare le paure ma anche il coraggio e l’avventura. Tutti questi elementi rendono la pellicola adatta sia ad un pubblico di piccolo spettatori ma anche per i più grandi, come fu il caso del film Inside Out. Un film che intrattiene e che attira per la sua trama e i suoi molti spunti di riflessione, ancora più del lato animato e grafico.

Cinema per Bambini – Guarda il film – Birba Micio Combinaguai – Curiosità

  • E’ l’ultimo film di Light Chaser Animation, uno studio cinese che ho ammirato moltissimo. Questa è la terza opera dello studio che segue Little Door Gods e Tea Pets. Come i primi due film, Cats e Peachtopia è scritto e diretto da Gary Wang e realizzato da un team di artisti a Pechino.
  • L’idea di Peachtopia (Miciolandia) nasce da una favola scritta nel 421 dal poeta cinese Tao Yuanming. Descrisse un luogo chiamato letteralmente Sorgente dei fiori di pesco, a volte tradotto come Peach Blossom Spring o Peach Blossom Land (da qui il titolo originale Peachtopia) come un’utopia nascosta in cui persone e animali vivono in armonia con la natura ignara del mondo esterno. Nella favola, si accede attraverso una stretta grotta situata alla fonte di un fiume circondato da alberi di pesco in fiore. Nel film il tutto prende un’impronta felina.

Cinema per Bambini – Guarda il film – Birba Micio Combinaguai. Guarda l’untimo trailer del film per bambini sul canale televisivo Coming Soon Kids TV solo su Viblix TV web in streaming video online gratis, senza registrazione o limiti!

 

(25)

Cinema per Bambini – Guarda il film – Birba Micio Combinaguai

tv blog |